Ascoltare l’Altrove: Laboratorio di Podcasting a Firenze (2 e 3 dicembre)

Ascoltare L’Altrove è un corso di due giorni per imparare come pensare, produrre e pubblicare un podcast ispirato da un viaggio, in modo indipendente e con un budget limitato. Partecipando a questo laboratorio intensivo di otto ore, imparerai a costruire un progetto editoriale in modo indipendente partendo da zero: dalle tecniche di scrittura per l’audio alla distribuzione, vedremo come affrontare tutti i passi necessari per passare da un’idea astratta a un podcast finito.

Partendo dalla nostra esperienza con la produzione dei podcast Cemento (2019 – 2021) e Kult (2023), analizzeremo come strutturare la creazione di un podcast di viaggio, facendosi le domande giuste prima di passare alla stesura dello script, all’editing, al montaggio e alla distribuzione. Come rappresentare l’Altro? Come affrontare argomenti controversi? Come individuare fonti affidabili? Come trovare il proprio pubblico?

In due giorni, il 2 e 3 dicembre 2023, per otto ore di corso totali, proveremo a sviscerare il nostro percorso nel podcasting indipendente attraverso tutte le fasi di produzione.

In breve

Dove: Libreria L’Ornitorinco, via di Camaldoli, 10R, Firenze
Quando: il 2 e il 3 dicembre 2023, dalle 14.00 alle 18.00
Partecipanti: Fino a 25 studenti
Costo: 150€
Iscrizioni: qui

Programma

Il corso durerà un total di otto ore, divise in due giorni. Non si tratta di un corso tecnico, ma di un laboratorio di scrittura creativa che vuole unire nozioni teoriche utili all’approccio di luoghi, persone, e culture conosciute in viaggio con aspetti pratici della produzione di un podcast. Nello specifico, il corso sarà diviso in tre parti, che conterranno elementi teorici e pratici:

1. Cosa

Cosa significa sviluppare un progetto editoriale legato a un luogo? Nella parte introduttiva del corso discuteremo gli elementi essenziali di un podcast documentaristico e di tutto ciò che è necessario preparare prima di cominciare a scrivere.

In una prima fase proveremo a “smontare” gli elementi classici della letteratura di viaggio e poi, utilizzando il concetto di “Nuovo Est” come casto studio, andremo a problematizzare il nostro sguardo a Oriente e la rappresentazione dell’Altro. Parleremo insieme di come sviluppare una propria teoria critica che faccia da fondamenta per la costruzione di un racconto.

Ci occuperemo poi di introdurre tutti gli strumenti necessari alla creazione di un podcast, mostrando come si utilizzano i software utili alla ricerca, alla registrazione, al montaggio, alla distribuzione e alla promozione. Condivideremo il nostro sistema di gestione del progetto, che ti aiuterà a tenere sotto controllo le tante fasi delle produzione.

2. Come

Cosa rende una storia una buona storia? Dopo aver visto cosa serve per partire, passeremo alla fase di produzione vera e propria. Per strutturare al meglio il racconto faremo finta di dover presentare il nostro progetto a una casa di produzione, andando a inquadrare quelli che sono gli elementi di un pitch perfetto.

Dedicheremo parte di questa sessione per capire come intrecciare storia, esperienza, ricerca sul campo, suoni e musiche. Utilizzando episodi di Cemento e Kult come esempio, parleremo di come raggiungere un grande pubblico raccontando storie locali dall’eco globale e di come anche argomenti di nicchia possano essere presentati in modo da incuriosire ascoltatori al di fuori della propria bolla.

Procederemo quindi a vedere cosa significa scrivere per podcast, presentando una grammatica artificiale per un parlato naturale e una serie di spunti per lo sviluppo dell’arco narrativo. Infine, copriremo brevemente montaggio e editing audio, prima di spiegare come distribuire un podcast su tutte le principali piattaforme in modo gratuito.

3. Perché

Perché fare un podcast? Che sia per il piacere di condividere una passione o nella speranza che diventi parte di un percorso professionale, chi distribuisce un podcast vuole farsi ascoltare. Purtroppo non basta rendere i propri file audio disponibili perché le persone li trovino.

Nell’ultima parte del corso parleremo di tutto ciò che succede dopo aver cliccato il tasto “pubblica”. Partendo dalle nostre statistiche di ascolto e dalle aspettative che ha senso porsi, andremo ad analizzare quelli che sono i numeri del podcasting in Italia. Poi, spiegheremo quali strumenti utilizzare per interagire con il proprio pubblico e promuovere il proprio lavoro, con un focus sulle newsletter.

Infine, monetizzare o non monetizzare? Parleremo di tutti i modi per guadagnare (o non guadagnare) con un podcast in modo da rendere un progetto di questo tipo economicamente sostenibile, utilizzando il nostro Cemento Armato come caso studio. Vedremo come funzionano gli accordi pubblicitari e come progetti esterni collegati al podcast possono spesso diventare opportunità lavorative interessanti.

Iscriviti

I posti sono limitati: possiamo accogliere al massimo 25 persone per questo laboratorio. Contatta oggi la Libreria l’Ornitorinco per iscriverti. Ti aspettiamo a Firenze!